venerdì 30 novembre 2012

Se Renzi è come Berlusconi

di Luca

Raffigurazione di Socrate in una cesta
Non ho nessuna particolare simpatia per Bersani, sia chiaro fin da subito. Mi permetto tuttavia un pensiero in difesa della sua posizione riguardo alla possibilità che al secondo turno delle primarie del PD votino anche coloro che non hanno votato al primo turno. Ci sono delle regole, giuste o meno, che Renzi conosceva e conosce. Non sono state imposte a nessuno ma decise di comune accordo, ed erano assolutamente note a tutti i partecipanti alle primarie. Queste regole dicono che chi non ha votato al primo turno non può andare a votare al secondo e io non solo non ci vedo nulla di strano ma lo trovo sacrosanto. Se uno era interessato alle primarie del PD, e non dico che si debba esserlo per forza, avrebbe potuto tranquillamente andare a votare al primo turno. E' una questione di rispetto per chi a votare ci è andato e ha ritenuto opportuno spendere parte del suo tempo per questo. La filosofia dell'andare a votare solo se c'è una chance è tipica di chi fa prevaricare l'opportunismo al sincero coinvolgimento nelle vicende politiche e questa è gente che andrebbe tenuta lontana da qualsiasi partito. Il voler cambiare le regole in corsa è pratica propria del Berlusconismo e di chiunque abbia in sé una mancanza di rispetto totale per le regole e per gli altri e questa è gente che andrebbe tenuta lontana da qualsiasi partito. Non mi interessa niente del fatto che le regole siano giuste o meno, mi interessa una classe politica che le regole le rispetta. Il continuo polemizzare di Renzi a tal proposito e l'adoperarsi dei suoi comitati per far registrare gente che non ha votato facendo loro fingere di essere stati impossibilitati o malati mi dà il voltastomaco. Bisognerebbe tenere presente che il rispetto viene prima di tutto.

Se vuoi aiutare DiciamoNoi un +1, condivisione o tweet in fondo al post oppure un +1/mi piace/follow sulle pagine accessibili dal menù a tendina a destra o dai pulsanti alla destra del post sono il modo migliore!
Non sei d'accordo con il post? Commenta o scrivi il tuo articolo, verrà pubblicato!

8 commenti:

  1. A volte renzi mi ricorda un bambino che abitava vicino a noi... Ricordo che quando nessuno lo sceglieva per giocare in squadra perchè era una schiappa... se ne andava portandosi via il pallone che era suo....
    Sono vecchio ma non temo i rottamatori perchè da sempre sono dalla parte del nuovo.... Quando però il nuovo odora di stantio..........

    RispondiElimina
  2. Concordo, nel caso specifico per me non odora solo di stantio ma anche di furbizia un po' eccessiva...basta guardare quando prende in giro la gente dichiarando di essere uno che ha un mutuo da pagare e 19mila euro in banca quando è dirigente in aspettativa della società di famiglia che fattura 4 milioni di euro all'anno e più...Luca

    RispondiElimina
  3. X Equità
    I futuri Parlamentari prima di presentare le loro candidature
    Dovrebbero superare come esame un apprendistato per la loro formazione della durata di 24 mesi.
    Il tutto retribuito con la paga di euro 1200 ,00 al mese
    Che gli serviranno per pagare le spese
    di casa - mangiare – affitto luce-gas- vestiario – tasse comunali – ecc- senza nessun altro aiuto.
    Se l’apprendistato non venisse rispettato la pena dovrebbe essere
    L’interdizione perpetua da incarichi Istituzionali.
    Cosi quando dovranno votare manovre lacrime e sangue (forse ) saranno più equi. VITTORIO
    PS Mi sono chiesto spesso cose L’Utopia
    e da ignorante l’unica risposta che mi e venuta in mente è

    L’UTOPIA è la scintilla che manca ha l’essere umano per essere simile ha DIO.
    DIVULGO ciò che penso nella speranza che persone colte possano estrapolare il meglio da i miei commenti e completarli con le parole più consone.

    RispondiElimina
  4. E chi istruisce questi apprendisti?

    RispondiElimina
  5. Se venisse varata una legge che li obbliga
    di insegnanti fra i lavori più umili e faticosi ne troverebbero a iosa. VITTORIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo può anche essere giusto, ma sta di fatto che bisognerebbe trovare qualcuno che sceglie questi insegnanti? Chi li sceglie? Saremmo punto e a capo.

      Elimina
  6. Temo che quello che vincerà le primarie sarà lo stesso che si metterà alla porta per dare il "Prego, si accomodi" al Monti-bis.
    Ho guardato i programmi di entrambi, tante belle cose, ma non mi hanno detto dove troveranno i 45 miliardi annuali che il Fiscal Compact ci impone per venti anni. Eppure lo hanno ratificato, spero qualcuno lo abbia letto. Nè i 15 miliardi del fondo salva stati, anche quel giochino ce ne costerà almeno una centinaia. Questi sono miliardi veri e sodi. Inoltre siamo nella spiacevole condizione in cui è più importante quello che voteranno in Germania rispetto a quello che decideranno da noi. Cmq a 'sto punto meglio Bersani. Renzi è un mezzo liberista: non capisco come possa uno di sinistra essere liberista, per quello cè già la destra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te. Il fatto che sia in liberista non mi disturba più di tanto, mi disturba che sia solo liberista. Credo che i temi di difesa dei più deboli che la sinistra dovrebbe portare avanti, Renzi non li tratti affatto. Basta vedere cosa pensava dei meravigliosi referendum di Marchionne: facile dire poi di essersi sbagliati, la realtà è che se fosse stato lui il premier avrebbe mandato al macello quei lavoratori (esattamente come è stato ed esattamente come io non mi aspetto che faccia una partito di centrosinistra).

      Elimina