domenica 7 ottobre 2012

Unione di popoli


07/10/2012 di Andrea

Questo fine settimana sono andato al festival dell’internazionale  a Ferrara,dove in un’atmosfera interessata e interessante ho potuto assistere a conferenze  e dibattiti “europei”. Gli argomenti sono stati  trattati in maniera molto approfondita e volevo condividerne le mie considerazioni con  voi.

Il fulcro del discorso si basava sulla necessità di un’identità europea, che probabilmente ancora non abbiamo maturato. Il problema che ci trasciniamo da anni è che abbiamo un’ unita monetaria non supportata da un’unità  politica, decisamente più necessaria che mai soprattutto in momenti come questi che hanno evidenziato  la debolezza del sistema. Ci siamo più preoccupati di unirci con l’Euro che non tra i popoli; il primo doveva essere un mezzo, invece abbiamo fatto in modo che l’unità monetaria fosse il fine, in più adesso non abbiamo il coraggio di fare il “gran salto”. Proprio adesso che dovremmo unirci e rafforzarci ci dividiamo sempre di più; basta prendere in esame tutti quei movimenti indipendentisti e nazionalisti che prendono piede un po’ ovunque. Il fatto è che siamo ancora molto restii all’idea di farci governare da una struttura sovranazionale alla quale abbiamo paura di dare potere, perché temiamo che non tenga presente le nostre peculiari esigenze. La verità è che l’intento di ogni Paese, quando ci si riunisce a Bruxelles, è quello di fare ciò che gli torna più comodo,senza avere il coraggio di ampliare la veduta  a cosa è meglio per tutti. Uniti nella diversità, questo deve essere in nostro credo,perché se non comprendiamo che insieme siamo più forti non potremo mai competere con le altre realtà che rischiano di farci scomparire, Paese per Paese, uno ad uno. Essere uniti introduce inoltre un altro concetto,quello di solidarietà. Che unione sarebbe se non si aiutasse il bisognoso o chi ha sbagliato? Certo non possiamo premiare chi ha speso male i propri soldi, ma nemmeno condannarli a morte certa con austerità inutili e controproducenti. A buon intenditore poche parole…



Se vuoi aiutare DiciamoNoi, il modo migliore è un più uno su Google+ sotto al post o in cima alla pagina, un mi piace/condivisione su facebook o altro nonchè, ovviamente, commentare:)

4 commenti:

  1. Andrea chi? Giovenco? Comunque non sono un robot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio lui...per mettere il nome basta fare commenta come nome/url;)...intanto lo avviso

      Elimina
    2. si sono io...ti ha interessato l'articolo?

      Elimina
  2. Non condivido, secondo me l'unità monetaria doveva essere il fine, raggiunto attraverso l'unità politica (federale o simili) e soprattutto socio-culturale.
    Chi di voi si sente "Europeo" ???

    RispondiElimina